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Che un esegeta biblico si trovi a suo agio nel grande intertesto/ipertesto della Rete non dovrebbe stupire.
L'interpretazione biblica tradizionale (1) vive di intertestualità, anzi forse più di ogni altra disciplina ne ha sperimentate le infinite possibilità, ne ha percorse le strade tortuose. Ne ha innumerevoli volte attraversato i nodi, catturando e trasferendo informazioni atte ad illuminare ogni singola frase, ogni singola parola con una luce, con un senso possibile solo in una pagina i cui confini della superfice piana tendono continuamente ad essere superati con ogni artificio immaginabile.Uno sguardo a una pagina (2) manoscritta o stampata di qualche edizione del Talmud può forse chiarire più che non una lunga descrizione la realtà alla quale alludiamo.
Una particolare applicazione dell'idea di intertesto alla Mishnah e alla Torah si può trovare nelle pagine di Moshe Kline http://chaver.com/ con una originale proposta di strutturazione della Torah e della Mishnah.
Dalla sua presentazione:
"What are woven texts?Some parts of the Bible appear to be lists lacking clear rules of organization. Some of these lists are much more coherent when they are arranged as tables. I refer to the genre of sources that should be read as tables as woven texts. The archetypal woven text is the decalog". Per un approfondimento di questa sua idea si possono leggere gli articoli annessi The Art of Writing the Oral Tradition The Decalogue as Wisdom Literature: Part One Beyond Chapter and Verse:Towards a Coherent Reading of the Torah.Un 'interessante articolo di Lewis M. Barth, "Is Every Medieval Hebrew Manuscript a New Composition? The Case of Pirqé Rabbi Eliezer", può fornire utili suggerimenti per una migliore comprensione della natura dei testi della letteratura rabbinica.
Un'applicazione del concetto di intertestualità alla letteratura liturgica si trova in un bell'articolo[ VII - 2002] di Norbert Lohfink, Liturgische Bibelverdunstung. Die Bibel-Intertextualität bei der Verdeutschung der lateinischen Liturgie (Publiziert in StZ 218 (2000) 247-259)
Si vedano pure le interessanti osservazioni dell'articolo: C. S. de Beer, Ontology of the book: text, intertext, hypertext Mousaion XX(1) 2002 [ VII - 2003 ]
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(1) Come osserva anche David Ulansey, CULTURAL TRANSITION AND SPIRITUAL TRANSFORMATION: FROM ALEXANDER THE GREAT TO CYBERSPACE, in The Vision Thing: Myth, Psyche, and Politics in the World, edited by Thomas Singer (London and New York: Routledge, 2000) pp. 213-31.
( http://www.well.com/user/davidu/cultural.html ):Beyond its sheer magnitude and richness of detail, however, the Bible as presented by the Christ cult possessed one other remarkable characteristic. For in adding their own "New Testament" to the older, massive Hebrew Bible, the members of the Christ cult produced a new, composite document that can only be described as an almost infinitely complex hypertext (i.e., a web-like structure of elements in which each one is linked to numerous others in a non-linear fashion-- something like the "World Wide Web"). I am referring here to the fact that at the core of the ideology of the New Testament (and of all subsequent early Christian literature) was the idea that everything in the Bible was connected to everything else through the phenomena of prophecy and "typology."(2) vedi anche: Anatomie d'une page du Talmud:Talmud de Babylone - traité Rosh haShanah - page 24a (Cette présentation a été préparée par M. Georges Hansel et M. Yves Sobel)Die Bibel - ein alter Hypertext im Direktzugriff des Personal Computers - Hanns-Johann Ehlen [Archive] [aggiornato 2013]
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Ma attenzione a non
lasciarsi intrappolare nella grande ragnatela ..... ;-)
http://www.humorspace.com/humor/tests/tintadd.htm
http://psychcentral.com/netaddiction/