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1999-2000 Qumran - 1
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e scrittura ebraica (Non solo web).
Elio Jucci
“Davide a Qumran”,
in Davide: modelli biblici e prospettive messianiche.
Atti dell’VIII Convegno di studi veterotestamentari (Seiano, 13-15
Settembre 1993),
a cura di G.L. Prato, RSB 7 (1995), 157-173.
Sintesi
Presentazione della relazione
L'interesse dei testi qumranici per la figura di Davide alimentò filoni tematici che, se mostrano sviluppi indipendenti, operano sinergicamente alla ricostruzione di una figura ideale del passato, modello per il presente e per il futuro.
I. Il personaggio, dati biografici: Davide, nel quadro di infedeltà della storia passata di Israele, si salva o piuttosto viene giustificato. Le sue colpe non vengono dimenticate, gli sono perdonate grazie alla giustizia di fondo delle sue opere: 4Q397-399, la Seconda Lettera, 28 (cfr. R.H. Eisenman, M. Wise, The Dead Sea Uncovered, Shaftesbury 1992, 196-200), alla sua obbedienza e alla sua fede: 1QM XI,1 ss. (Davide ripone la sua fiducia nel nome di Dio, non nella spada o nella lancia), o non gli vengono messe in conto perché la legge gli era ignota (CD V,1-8). Davide avrebbe sacrificato per primo sull'altare costruito in Sion (4Q522, cfr. Puech, La pierre de Sion et l'autel des holocaustes d'après un manuscrit hébreu de la grotte 4 (4Q522), RB 99, 1992, 676-696.
II. Davide sapiente, profeta: 11QPsaDavComp XXVII 1-10: è un "sapiente, era una luce come la luce del sole, un letterato sottile e perfetto in tutte le sue vie" (L. Moraldi, cur., I Manoscritti di Qumran, 21986, pp.491 ss.). Segue l'elenco delle sue composizioni che egli "dettò con il dono profetico che gli era stato dato dal cospetto dell'altissimo" (cfr. J.L. Kugel Topics in the History of the Spirituality of the Psalms, in A. Green, Jewish Spirituality, London 1989, pp. 113-144, spec. 134-136). L'identificazione (Puech, RQ 55, 1992, 377 ss.) dei "canti da accompagnare con strumenti per gli afflitti, quattro" (r. 9) con il il Rituale di esorcismi 11QPsApa sottolinea un ulteriore aspetto: Davide esorcista (tema che d'altra parte ha anche valenze messianiche). Nel Sal. 151 (11QPsa XXVIII,1 ss.) Davide è il cantore della gloria di Dio, ma anche l'eletto e la guida del popolo/gregge. La conclusione del rotolo, XXVIII,11-12, riprende significativamente la tematica di 1QM XI,1 ss. (lo scontro con Golia).
III. Davide re e la sua discendenza. I temi della tenda, dello scettro, del rampollo di Davide si intrecciano, spesso nell'interpretazione della Scrittura, a testimonianza del forte interesse per la tematica messianica e dell'attesa del messia d'Israele (con altre figure escatologiche, in combinazioni diversificate e talvolta di problematica interpretazione): 4Q Benediz Patriarc; 4Q Florilegio (cfr. G.J. Brooke, Exegesis at Qumran: 4QFlorilegium in its Jewish Context, Sheffield 1985;), Q285 (vedi Eisenman, Wise, cit., 24-29; Vermes, JJS 1992, 85-92), ecc. L'accentuazione della discendenza davidica, l'attesa di un messia di Israele accanto al messia di Aronne, possono avere svolto un ruolo polemico verso la politica asmonaica.
Vedi anche: G.J. Brooke, The Messiah of Aaron in the Damascus
Document, RQ 57-58, XV,1-2, 1991, Mémorial Jean Starcky
I, pp. 215-230; Id. G.J. Brooke, The Significance of the Kings in
4QMMT, in "Qunran Cave IV and MMT. Special Report" Ed. Z.J. Kapera (= The
Qumran Chronicle 1990/1991, No. 2/3), 109-113 (Davide come modello
halakhico); M.B. Smith, The Theology of the Redaction of the Psalter: Some
Observations, ZAW 104, 1992, 408-412.
Qumranica: - Pagine a cura di Elio Jucci ( Università di Pavia, Italia ).
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